Breve storia di un grande progetto

L’AIESiL è un’Associazione fortemente orientata a principi solidaristici e di aggregazione sociale.

Nell’ambito di una più vasta divulgazione della cultura sulla Formazione e Sicurezza sul Lavoro, AIESiL si propone di svolgere interessanti attività di studio e ricerca e di realizzare iniziative socialmente utili a disposizione dei propri iscritti, nonché di Enti Pubblici, Privati e di quanti lo desiderano.

La Cultura della Sicurezza rappresenta l’eccellenza dell’AIESiL, poiché improntata su modelli sviluppati dagli stessi associati, i quali mettono a disposizione l’esperienza conseguita “sul campo” e le proprie capacità professionali per la realizzazione di percorsi e strumenti didattici innovativi e di elevato spessore qualitativo.

Per coinvolgere e supportare tutti i soci  e avviare un fruttuoso confronto con le Istituzioni e le aziende presenti sul territorio nazionale, nel 2011 l’Associazione ha dato vita al Workshop Nazionale Itinerante “Sicurezza&Dintorni”, a Corropoli (TE). La scelta di questa località al centro della penisola mirava principalmente a colmare un vuoto nell’offerta di incontri formativi di importanza nazionale – solitamente più ricca in altre zone d’Italia – e a far assaporare la primavera abruzzese che, come diceva Hemingway, è la più bella d’Italia.

Il Workshop, chiara espressione della mission di AIESiL, non poteva non crescere e trasformarsi in uno degli strumenti più efficaci per sviluppare la cultura della salute e sicurezza sul lavoro su tutto il territorio nazionale. Una carrellata di seminari, tavole rotonde e incontri sono diventate negli anni la migliore delle occasioni per uno scambio fra esperti in materia, nonché il luogo più adatto per onorare un auspicabile aggiornamento e acquisire crediti formativi.

 

Resta aggiornato anche tu sui prossimi appuntamenti di Sicurezza&Dintorni  per approfondire e confrontarti sui temi della sicurezza con colleghi ed esperti, a completamento di una conoscenza che non finisce mai di evolversi!

 

Segui sempre la lumaca!